Home > Struttura > Terranostra Novara

Terranostra Novara

TERRANOSTRA

Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Confederazione nazionale Coldiretti.

Costituita nel 1973, l’associazione nazionale Terranostra promuove, sostiene e diffonde - in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo e cultura - l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale, attraverso iniziative e attività ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesaggistico e forestale, al fine di creare migliori rapporti tra uomo e ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.
Terranostra è una associazione a carattere nazionale, articolata in 18 associazioni regionali e 96 associazioni provinciali.

La base associativa di Terranostra è composta da soci operatori, soci fruitori e sostenitori, soci fondatori e soci operatori collegati:
  • sono soci operatori gli imprenditori agricoli che esercitano nelle proprie aziende attività agrituristiche, attività di agricoltura biologica ed ecocompatibile ed ogni attività volta a proteggere e valorizzare l’ambiente rurale;
  • sono soci fruitori e sostenitori coloro che fruiscono dei servizi agrituristici ed organizzazioni con obiettivi compatibili con quelli di Terranostra che sono interessati a sostenere le attività delle associazioni territoriali;
  • sono soci fondatori la Confederazione nazionale Coltivatori Diretti e gli organismi da essa promossi;
  • sono soci operatori collegati coloro che non esercitano attività imprenditoriale agricola e che gestiscono attività turistiche, commerciali, artigianali e culturali in zone rurali operando per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, per la tutela e la corretta utilizzazione dell’ambiente e delle tradizioni rurali, in collaborazione e non in concorrenza con i soci operatori agrituristici.
Consiglio interprovinciale di Terranostra Novara e VCO

BALLASINA ANGELO