Vi Segnaliamo

Rice to Love

Rice To Love non si ferma: giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 21.00 al Cinema Vip, in via Perazzi 3/C a Novara, con ingresso gratuito su prenotazione, verrà proiettato il documentario “Rice to Love” del regista Stefano Rogliatti, nato da un’idea di Coldiretti Piemonte che, dopo il tutto esaurito dell’anteprima torinese, ha registrato buon successo di pubblico anche a Vercelli.

Durante il viaggio, svolto nel mese di luglio 2018, con oltre 10 ore di girato, il regista ha documentato, in modo anche rischioso, la verità di quei luoghi e della situazione generata alle popolazioni dalle multinazionali e dai governi. Attraverso le testimonianze dei protagonisti, emerge il mondo della risicoltura in Birmania dove il riso è il comune denominatore che gioca un ruolo fondamentale sia come risorsa alimentare sia come merce di scambio. Un percorso che si snoda mostrando un connubio tra gli aspetti etici, politici e sociali in un territorio dove gli interessi nazionali e stranieri si intrecciano pericolosamente creando diseguaglianze e soprusi.

“Il riso – spiega Sara Baudo presidente Coldiretti Novara e VCO - ci offre lo spunto per parlare in modo più ampio di temi quali la sicurezza alimentare, l’etichettatura e il cibo civile. La testimonianza, che ci arriva dal lavoro svolto del regista Rogliatti in Birmania, ci consente di far conoscere alla società la verità di quei luoghi e della situazione generata alle popolazioni dalle multinazionali e dai governi rendendoci più consapevoli di cosa c’è dietro a quello che portiamo sulle nostre tavole”.

Grazie all’accordo stipulato con Agis, si stanno calendarizzando una serie di appuntamenti nelle sale cinematografiche per far conoscere questo documentario in tutta la regione, per arrivare poi anche alle scuole.