Home > le attività > PSR 2007-2013, Misura 111.B

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
MISURA 111
Azione 1 – Formazione Professionale ed Informazione
rivolte agli addetti dei settori agricolo ed alimentare
SOTTOAZIONE B) INFORMAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO

Per approfondire:

Obiettivi

L’attività d’informazione ha lo scopo di supportare gli addetti del settore agricolo ed alimentare afferenti ai diversi settori produttivi presenti sul territorio del Piemonte ovvero: zootecnico–foraggero, vitivinicolo, orticolo, frutticolo, floricolo, seminativi e proteoleaginose, forestale, biologico, trasformazione dei prodotti, vivaismo e agrienergie.

Le tematiche che si intendono affrontare e che saranno oggetto dell’attività informativa si riferiscono a:
a) tecniche di produzione, aspetti economici e logistici nel settore vegetale
b) tecniche di produzione, aspetti economici e logistici nel comparto zootecnico
c) tecniche di produzione, aspetti economici e logistici nel settore delle bioenergie
d) tecniche di produzione, aspetti economici e logistici nel settore della trasformazione dei prodotti agroalimentari
e) legislazione comunitaria, nazionale, regionale e locale in materia di ambiente, agricoltura, agroindustria, igiene e salubrità dei prodotti, benessere animale
f) ottimizzazione dei processi produttivi attraverso l’organizzazione dell’offerta dei prodotti e la loro promozione, in fase di acquisto dei mezzi tecnici, sviluppo di politiche di marketing e certificazione dei prodotti
g) politica agricola comunitaria e nazionale
h) trasferimento dei risultati della ricerca scientifica; con particolare riferimento alle sperimentazioni attuate a livello regionale
i) sviluppo di tecniche innovative per la produzione e per la commercializzazione dei prodotti

Diffusione delle informazioni attraverso sportelli
Lo “sportello informativo” rappresenta il principale strumento attraverso il quale si svilupperà il progetto informativo.

La possibilità di incontrare i fruitori del servizio direttamente presso una sede fissa in orari definiti e, soprattutto, la possibilità di offrire tale servizio attraverso una rete di recapiti diffusa capillarmente sul territorio, costituisce certamente, il principale punto di forza del presente progetto.

L’efficacia dell’informazione dipende infatti, oltreché dalla qualità intrinseca dello stesso, dall’idoneità e comodità delle strutture di cui si dispone.

Per approfondire:

Via XX Settembre 40 - 28100 NOVARA