N. - 25/01/2019

PRODOTTI LOCALI

Italia-Francia farebbe pensare ad una partita di calcio, invece tra le due sono storiche le sfide a tavola poiché si contendono il primato europeo nell’agroalimentare in Europa. Nel frattempo, condividono anche lo sforzo per la difesa delle produzioni tipiche dalle imitazioni internazionali.
L’Italia nel 2018 ha conquistato, con 50 milioni di ettolitri, lo scettro di maggior produttore mondiale di vino davanti alla Francia e, tra i vini più apprezzati ci sono anche i Nebbioli della regione subalpina, Barolo e Barbaresco ma anche la docg Ghemme, le doc Boca, Fara, Sizzano e il Prunent delle Valli Ossolane, anch’essa doc.

Tra gli alimenti Made in Piemonte più esportati in Francia ci sono anche il Gorgonzola, di cui il Piemonte, nell'ultimo anno, ha prodotto 40 mila tonnellate circa il 50% della produzione nazionale ed i risi aromatici come il Giglio, ma anche il Carnaroli ideale per il risotto.

Con gli ultimi riconoscimenti comunitari salgono a 54 i formaggi a denominazione di origine protetta (Dop/Igp) francesi tutelati dall’Unione Europea mentre l’Italia è ferma a 52 e conquista il posto d’onore in Europa. La sfida tra Italia e Francia nella produzione di formaggi ha radici lontane se Charles De Gaulle si chiedeva come fosse possibile governare la Francia che ha più formaggi che giorni nel calendario. L’Italia è invece davanti nel numero complessivo di prodotti a denominazione di origine registrati e tutelati a livello comunitario potendo contare su ben 297 denominazioni (dop/Igp) contro le 247 dei cugini d’oltralpe.
Il Piemonte contribuisce ad arricchire questo patrimonio con le sue 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc.

“Il patrimonio enogastronomico novarese e del Vco  contribuisce con le sue eccellenze a rendere il Made in Italy particolarmente apprezzato dai cugini francesi – rimarca Sara Baudo, presidente della Coldiretti interprovinciale. “La nostra regione, d’altronde, custodisce una grande biodiversità che ci distingue per l’elevata qualità dei nostri prodotti. Sono, infatti, oltre 40 i prodotti "Sigillo" di Campagna Amica made in Piemonte, inseriti all'interno di un apposito atlante che la Fondazione Campagna Amica ha realizzato per comprendere l'importanza della conservazione di un patrimonio unico al mondo. Proprio per tutelare i nostri tesori agroalimentari italiani e combattere le contraffazioni, la nostra Organizzazione si impegna nelle battaglie per la difesa dalle imitazioni, molto diffuse a livello internazionale, dei vini, dei formaggi e degli altri prodotti tipici. In questo la Francia è al fianco dell’Italia in quanto ad essere sotto attacco ci sono, tra i vari, sicuramente Champagne, Beaujolais, Bordeaux, Cognac e formaggi come l’erborinato Roquefort”.