Vi Segnaliamo

NO AL FORMAGGIO SENZA LATTE!

FIRMA ANCHE TU CON COLDIRETTI
per la tutela del Made in Italy, della qualità e della distintività della filiera lattiero-casearia

> Scarica qui il modulo di raccolta firme

PREMESSO CHE:
 La legge n.138 dell’11 aprile del 1974 vieta la detenzione e l’utilizzo di latte in polvere, latte concentrato e latte ricostituito per la fabbricazione di prodotti lattiero caseari destinati al consumo umano (formaggi, yogurt e latte alimentare).
 Tale norma da oltre 40 anni garantisce all’Italia primati a livello internazionale nella produzione casearia. Inoltre tutela i consumatori ed il sistema produttivo, assicura la migliore qualità degli ingredienti impiegati, la trasparenza nella filiera e previene possibili frodi.
 L’Unione Europea - spinta da alcune lobby industriali nazionali - ha inviato all’Italia una diffida che obbliga ad eliminare tale divieto, ritenendo che possa impedire la libera circolazione delle merci nel mercato europeo.
 Il via libera alla polvere di latte provocherebbe: l’abbassamento della qualità; l’omologazione dei sapori; un maggior rischio di frodi; la perdita della distintività che solo il latte alla stalla con le sue proprietà organolettiche e nutrizionali assicura ai formaggi, yogurt e latte Made in Italy.
 La diffida Ue non potrà che aggravare una situazione che vede le nostre filiere agroalimentari sempre più fragili a causa dell’importazione crescente di semilavorati a basso costo, con importanti perdite economiche (calo dei prezzi riconosciuti agli allevatori, riduzione del numero di imprese e dei posti di lavoro) ed ambientali (presidio del territorio garantito dall’agricoltura italiana).
 Tutto ciò avviene senza alcuna trasparenza verso i consumatori.

CHIEDIAMO L’IMPEGNO DEL GOVERNO E DEL PARLAMENTO PER GARANTIRE LA NORMA VIGENTE SUL DIVIETO DI DETENZIONE ED UTILIZZO DELLA POLVERE DI LATTE, AL FINE DI:
 Tutelare le imprese - assicurando una concorrenza trasparente - e i cittadini, garantendo la consapevolezza di acquisto.
 Difendere la distintività e l’eccellenza del vero made in Italy agroalimentare di cui il settore lattiero-caseario rappresenta una componente strategica in termini economici e di reputazione dell’Italia nel mondo.

(Si dichiara, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di trattamento dei dati personali" che le informazioni fornite non saranno utilizzate che per la presente petizione).

> Scarica qui il modulo di raccolta firme