Home > Coldiretti Novara > La Federazione

La Federazione

LEGGI LO STATUTO

La Coldiretti è la maggiore organizzazione agricola europea. Associa oltre un milione di imprese familiari direttocoltivatrici. Il suo compito è tutelare e promuovere l'attività degli associati per farne conoscere il ruolo economico e sociale.
Fondata il 31 ottobre 1944 da Paolo Bonomi, la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti è organizzata in 19 federazioni regionali, 98 federazioni provinciali, 760 uffici zona e oltre 10 mila sezioni, è stata l'artefice del riscatto sociale e politico della classe contadina italiana.
La sua influenza si estende, di fatto, a tutto il mondo rurale, che è l'ambito di riferimento della sua azione. Essa svolge i propri compiti sul piano politico, sociale ed economico, attuando con strutture, personale e mezzi una presenza capillare in tutto il territorio.

La Federazione di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola è stata costituita il 18 giugno 1945 presso il Notaio Francesco Giuseppe Corsico in Novara da 14 coltivatori con primo Presidente il Cav. Pierino Minazzoli e primo direttore il Sig Luigi Castano . (Atto Costitutivo)
Da sempre organizzata sul territorio in modo capillare con cinque uffici zona e vari recapiti. Svolge attività sindacale verso le istituzioni, verso la società, verso il mondo economico, verso gli associati e verso tutte le forze organizzate. È Interlocutore delle istituzioni a livello locale (Comuni, Province, Regioni). Elabora progetti di legge e regolamenti, ed interventi verso gli amministratori pubblici ed i politici a sostegno delle esigenze degli associati e del mondo rurale in generale.

Svolge inoltre un'attività di collegamento e raccordo con tutti i soggetti della filiera agroalimentare, favorendo i contatti con associazioni di produttori e cooperative, contribuendo alla definizione di strategie generali per le varie produzioni, fornendo il sostegno negli accordi interprofessionali e con i settori collegati con l'agricoltura: industrie dei mezzi di produzione, strutture di trasformazione, grande distribuzione. Promuove iniziative per far conoscere alla collettività la qualità delle produzioni agricole.

Sul fronte della tutela ambientale, l'organizzazione è impegnata ad evitare interventi sul territorio penalizzanti le aziende agricole, ed ha attivato un confronto con le associazioni ambientali e gli enti pubblici. Organizza iniziative culturali, sociali e di promozione del settore (seminari, convegni, viaggio di studio, scambi culturali, etc.) per la formazione degli associati, ed in particolare dei giovani e delle donne. Una forte attenzione viene anche prestata alle problematiche della terza età, tramite l'Associazione pensionati, che segue l'animazione sociale e culturale degli anziani.

Via XX Settembre 40 - 28100 NOVARA