N. - 12/12/2018

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Una “nebbia gialla” che avvolge il sagrato alla fine della Messa, il grande striscione “Mangia sano, mangia italiano” che campeggia dai mezzi agricoli, le decine dei trattori e i tantissimi prodotti tipici portati all’Offertorio. Sono tante le immagini che incorniciano il successo della Giornata interprovinciale del Ringraziamento che si è svolta domenica a Cameri, aperta dalla sfilata dei trattori per le vie del paese.
Ma, ancor più, hanno colpito nel segno le parole di monsignor Fausto Cossalter sulla centralità del ruolo agricolo e sul ruolo delle imprese agricole, produttrici “di cibo e di vita”: un’omelia che il vicario generale della diocesi di Novara ha pronunciato, prima di benedire i trattori e i loro conducenti, nella chiesa parrocchiale di Cameri. “Un paese che è simbolo per l’agricoltura e l’allevamento, motore identitario di un territorio che ha un invidiabile paniere agroalimentare”, come hanno sottolineato il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il sindaco di Cameri Valeria Galli.

Una giornata di festa e confronto che ha colto l’obiettivo di riunire gli imprenditori agricoli del territorio, al culmine di un anno che ha avuto importanti riflessi per settori strategici delle produzioni tipiche dell’area, soprattutto riguardo al latte e al riso.
Presenti le autorità del territorio, dal presidente della provincia al sindaco e all’amministrazione comunale camerese, accolta dal presidente interprovinciale di Coldiretti Sara Baudo e dal direttore Maria Lucia Benedetti.

“La Giornata del Ringraziamento continua, ancor oggi, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 è celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia ed è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori” commenta il presidente Baudo. “Essa giunge al termine di un anno denso di impegni e di appuntamenti, e all’indomani della positiva notizia sull’adozione della clausola di salvaguardia comunitaria a tutela del nostro riso. Ciò ci invita ancor più a riflettere sulla profondità del messaggio inviato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace: un messaggio che evidenzia i limiti e i pericoli dei processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali che solo le imprese agricole di territorio e tradizione possono dare. Da parte nostra, l’impegno a difendere, con l’agricoltura, l’economia e la memoria del nostro territorio di Novara e Vco”.