N. - 06/12/2018

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Come da tradizione, sarà la sfilata dei mezzi agricoli ad aprire domenica prossima (9 dicembre) la 68° edizione della Giornata del Ringraziamento che, per province di Novara e Vco, si terrà quest’anno a Cameri.
Si tratta una giornata di festa e confronto che si propone di riunire gli imprenditori agricoli del territorio, al culmine di un anno che ha avuto importanti riflessi per settori strategici delle produzioni tipiche dell’area, soprattutto riguardo al latte e al riso.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La Giornata provinciale del Ringraziamento inizierà alle ore 10 con il ritrovo dei mezzi agricoli presso l’area del Mercato che, alle 10.30, sfileranno lungo le vie di Cameri, fino nella piazza antistante la chiesa. Qui, alle 11.15 la Santa Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi di Novara, don Fausto Cossalter: come da tradizione, verranno portati all’altare accoglierà l'offertorio dei doni della terra provenienti dalle aree rurali del Novarese e del Vco e, a conclusione, la Preghiera del Coltivatore.
Seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della chiesa parrocchiale e il pranzo presso il ristorante “La Quercia” di via Ticino a Cameri.

La Giornata del Ringraziamento continua, ancor oggi, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 è celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia ed è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

IL MESSAGGIO, LA TRADIZIONE E LA RIFLESSIONE
Come rimarca il presidente di Coldiretti Novara Vco, Sara Baudo“la Giornata del Ringraziamento giunge al termine di un anno denso di impegni e di appuntamenti, e all’indomani della positiva notizia sull’adozione della clausola di salvaguardia comunitaria a tutela del nostro riso. Ciò ci invita ancor più a riflettere sulla profondità del messaggio inviato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace: un messaggio che evidenzia i limiti e i pericoli dei processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali che solo le imprese agricole di territorio e tradizione possono dare. Da parte nostra, l’impegno a difendere, con l’agricoltura, l’economia e la memoria del nostro territorio di Novara e Vco”.