Federazione Coldiretti Novara

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > le attività > Formazione

Formazione


L’INIPA Piemonte, ente giuridicamente riconosciuto, è un istituto di formazione agricola sorto nel 1952 per iniziativa della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti.
L'istituto opera nell'ambito dei servizi di sviluppo agricolo per promuovere la crescita professionale dell'imprenditore agricolo e di quanti comunque operano nel sistema agricolo. Nella rapida evoluzione culturale, tecnologica, sociale ed economica, la promozione professionale realizzata attraverso la formazione professionale agricola e la consulenza tecnico-gestionale stimola gli operatori ad una apertura critica e ad una consapevolezza delle trasformazioni nelle aziende, nel sistema agricolo, nel territorio

Una delle esigenze che emergono dalle Imprese Agricole si vanno sempre più orientando verso i fattori organizzativi, gestionali e relazionali della propria attività.
Per questo, l’INIPA, Ente di Formazione della Coldiretti, progetta ed  organizza corsi formativi nei prossimi mesi invernali, completamente gratuiti e rivolti ai datori di lavoro delle imprese agricole, titolari e coadiuvanti di aziende agricole.

Corsi finanziati dalla Regione Piemonte PSR 2014-2020 Piemonte

Coldiretti comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi finanziati dalla Regione Piemonte.
I corsi verranno organizzati nel periodo autunnale tra ottobre e novembre 2018.
Sono stati pensati, privilegiando l’aspetto pratico, in base alle caratteristiche colturali e alle esigenze dei territori delle diverse province. La varietà e l’attualità degli argomenti trattati conferma l’utilità della partecipazione ai corsi (totalmente gratuiti) tenuto conto anche dei controlli sempre più frequenti.
Al termine dei corsi verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.
Le iscrizioni potranno essere fatte rivolgendosi direttamente presso gli uffici di zona Coldiretti.

Di seguito, i corsi finanziati dalla Regione Piemonte PSR 2014-2020 Piemonte Misura 1 Operazione 1.1.1 riservati a titolari, soci, coadiuvanti o dipendenti delle aziende agricole (previa valutazione dei requisiti previsti dal bando) che si svolgeranno nelle nostre province:

Provincia di Novara – mesi di ottobre e novembre
N.2 corsi “Uso sostenibile dei pesticidi, corretta gestione del registro dei trattamenti” (4 ore) a Oleggio e Borgomanero;
N.1 corso “Sicurezza macchine: i punti critici e la corretta gestione del parco macchine” (8 ore) a Borgomanero;
N.2 corsi “Tecniche di agricoltura conservativa/Pagamenti agroclimatici ambientali” (6 ore) a Novara e Borgomanero;
N.1 corso “La riduzione delle emissioni dei gas serra e gestione dei reflui zootecnici” (12 ore) a Oleggio.

Provincia di Verbano Cusio Ossola – mese di ottobre
N.1 corso “Esportazione all’estero delle piante - florovivaismo” (14 ore) a Verbania.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici di zona Coldiretti di riferimento.


Riparte la formazione con i corsi organizzati da INIPA nelle province del Piemonte Orientale

Sono in programmazione nei mesi autunnali e invernali i corsi di formazione a cura di Inipa.
Tra i vari corsi, da segnalare quelli relativi al rilascio e rinnovo dei patentini fitosanitari e all’ambito della sicurezza sul lavoro (RSPP, addetto antincendio, primo soccorso, lavoratori/dipendenti), oltre a quelli destinati alla figura di RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti o per anticipare il proprio interesse ai corsi contattare gli Uffici Zona Coldiretti di riferimento.

INIPA consiglia di iscriversi entro la fine di settembre per permettere l’organizzazione dei corsi in funzione delle necessità e delle comodità logistiche.



Patentino macchine agricole: si avvicina il termine della proroga

Si segnala che il prossimo 31 dicembre 2018 termina la possibilità per gli addetti del settore agricolo di veder riconosciuta la propria esperienza nell’uso in sicurezza delle diverse macchine agricole acquisita entro il 31 dicembre 2017 per mezzo dell’ordinaria attività aziendale e accedere dunque a corsi di aggiornamento della durata di sole 4 ore.

Pertanto:
- coloro che hanno maturato un’esperienza (documentata) biennale nell’utilizzo delle macchine agricole alla data del 31/12/2017 possono seguire un corso di aggiornamento entro il termine del 31/12/2018 della durata di 4 ore. A partire da gennaio 2019 si avvieranno i controlli e coloro che non avranno ottemperato all’obbligo formativo tramite l’aggiornamento dovranno partecipare a corsi con prova pratica della durata di almeno 8 ore e quindi sostenendo costi più elevati;

- chi invece non ha maturato l’esperienza biennale al 31/12/2017 ma utilizza le macchine agricole è tenuto a seguire il corso entro il 31/12/2019.

INIPA consiglia di iscriversi presso gli uffici zona Coldiretti entro la fine di settembre per permettere l’organizzazione dei corsi in funzione delle necessità e delle comodità logistiche. Dopo la scadenza del 31/12/2018 inizieranno i controlli.

contatta: novara@coldiretti.it

Federazione Interprovinciale Coldiretti Novara-VCO
Via Ravizza 11-13 - 28100 NOVARA
Tel. +39.0321.674211- Fax +39.0321.674200