Federazione Coldiretti Novara

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Novara > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.1 - 19/04/2010

COLDIRETTI NOVARA VCO, VENERDI’ 30 APRILE “OLEGGIO CITTA’ DEL LATTE” A CONVEGNO SU PRESENTE E FUTURO DEL SETTORE LATTIERO

NOVARA-VCO (jf) – Giorgio Apostoli, rappresentante della Coldiretti nazionale ed esperto della filiera lattiero casearia, sarà tra i relatori più attesi all’incontro che il Comune di Oleggio promuove venerdì 30 aprile, sul tema “Presente e futuro della produzione e trasformazione del latte”, al Teatro Civico con inizio alle ore 21.
Moderato dal giornalista de La Stampa Gianfranco Quaglia, il convegno si propone di “focalizzare un settore – scrive il sindaco Massimo Marcassa  nel presentare l’iniziativa – che in questi ultimi anni ha avuto notevoli cambiamenti ed affrontare un futuro che per l’economia agricola del nostro territorio è di vitale importanza”. La città di Oleggio, infatti, “con un patrimonio di oltre 3000 capi bovini da latte presenti ed una produzione che, sommata a quella del Consorzio Oleggese Produttori Latte, è pari al 24% del totale provinciale, si colloca indubbiamente in una posizione importante nel settore lattiero”.
                                            
L’organizzazione del convegno, che vede l’apporto, fra gli altri, anche di Coldiretti, coincide con la volontà di celebrare il titolo per Oleggio di “Città del Latte”, fortemente voluto dall’amministrazione comuniale al fine di rafforzare la sinergia con gli allevatori locali per la promozione dei prodotti della filiera lattiero casearia territoriale.
Fra gli altri relatori, anche il direttore dell’Apa di Novara Fabrizio Di Monte, il presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi, il presidente del Gruppo Inalpi Spa Ambrogio Invernizzi, l’assessore provinciale all’Agricoltura Marzio Liuni e i rappresentanti delle organizzazioni agricole.
Inoltre, l’iniziativa cade proprio alla vigilia della Fiera Agricola del I Maggio, tradizionale appuntamento che a Oleggio richiama sempre un gran numero di partecipanti, sia riguardo al pubblico che agli espositori.
Saranno molti, in quell’occasione, gli eventi che sabato 1° maggio si distribuiranno per le strade e le piazze di Oleggio con oltre 180 espositori presenti nel centro storico e nelle aree limitrofe, compreso il NeoCentro dove ha sede la sezione di Coldiretti.
Molti dei produttori presenti alla Fiera Agricola aderiscono a “Campagna Amica”, la fondazione che Coldiretti ha costituito per il dialogo con il consumatore, portando nelle piazze italiane prodotti freschi, di qualità e salubrità garantite dal produttore, ad un giusto prezzo, cercando di indirizzare il consumatore verso una dieta legata alle produzioni locali, con benefici anche per l’ambiente. Va sottolineato che ben due italiani su tre (67%) hanno acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato una crescita nel 2009 battendo nell’alimentare negozi ed ipermercati grazie ad un incremento dell’11% del valore delle vendite per un totale stimato in 3 miliardi di Euro.

“Siamo di fronte a due date importanti per Oleggio e il suo legame con l’attività agricola e zootecnica – sottolineano il direttore della Coldiretti interprovinciale Francesco Renzoni e il responsabile Coldiretti di Oleggio Christian Invernizziche per il territorio si traduce in una forza economica di rilievo. Doveroso ringraziare per la sensibilità e il grande spirito collaborativo il sindaco di Oleggio Marcassa e l’assessore all’agricoltura Alessandro Bellan. Infine, ricordiamo che tali appuntamenti non sono solo rivolti agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che vogliono approfondire il presente e il futuro della ruralità sul territorio”.

Stampa

contatta: novara@coldiretti.it

Federazione Interprovinciale Coldiretti Novara-VCO
Via Ravizza 11-13 - 28100 NOVARA
Tel. +39.0321.674211- Fax +39.0321.674200