N. - 29/04/2019

CAMPAGNA AMICA

Anche quest’anno Coldiretti Novara e VCO sarà presente all’iniziativa dedicata al mondo agricolo con uno stand istituzionale proponendo diversi momenti di incontro con i visitatori: alle ore 11.00 e alle ore 16.00 show cooking dell’Agrichef Angelo Ballasina che riprenderà alcune ricette della tradizione.
“In cucina – spiega Ballasina - si assiste ad uno storico ritorno della domanda di semplicità e trasparenza, dopo anni di piatti fusion, global, etnici e molecolari. Le ricette della nonna seguono le stagioni, rispettano l’ambiente, non sprecano, aiutano il presidio del territorio e diventano esperienze che fanno rivivere emozioni e ricordi”.

I consumatori cercano sempre più la genuinità dei prodotti, le ricette semplici e gustose che sanno portare in tavola i gusti di una volta e in quest’ottica, al fine di avere garanzia di tracciabilità e freschezza, potranno acquistare attraverso i tanti produttori presenti il 1 maggio che aderiscono alla rete di Campagna Amica.

E ancora, gadget per i bambini mentre i genitori avranno l’opportunità di sostenere la petizione indirizzata alla Comunità Europea “Scegli l’origine” attraverso la campagna di raccolta firme Stop Cibo Anonimo promossa da Coldiretti per garantire i diritti dei consumatori: i cittadini italiani ed europei hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che scelgono di acquistare.
Per fare scelte consapevoli devono conoscere il luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l'origine degli ingredienti e avere maggiori informazioni sui metodi di produzione e di lavorazione. Un’etichetta chiara che indichi l’origine degli ingredienti aiuta a prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute e consente di prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia.