N. - 30/11/2018

CAMPAGNA AMICA

Anche i consumatori di Novara e Trecate dicono “stop cibo anonimo”. Lo fanno con concretezza, sostenendo la raccolta firme presso gli AgriMercati di Campagna Amica a Trecate e Novara, rispettivamente domani (sabato) e domenica: “Eat Original - Scegli L’origine” è una Iniziativa dei Cittadini Europei coordinata da Coldiretti e Campagna Amica e sostenuta da varie organizzazioni in tutta Europa.

Con la raccolta di firme, si chiede alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto dei consumatori all'informazione.
“Nelle nostre province – sottolinea il presidente dell’Associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti, unitamente al presidente della Coldiretti interprovinciale Sara Baudo - la biodiversità rappresenta il vero valore aggiunto dell’agricoltura, una ricchezza straordinaria, resa possibile dal forte impegno delle imprese agricole, vere depositarie dell’inesauribile forziere di specialità messo a disposizione in un territorio che ha un paniere agroalimentare di marcata tradizione e indiscusso prestigio”.
Da qui il valore dell’iniziativa condivisa con i consumatori:  “Invitiamo i novaresi e i trecatesi a sostenere la petizione europea  per chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che mangia. Obiettivo 1milione di firme in almeno 7 Paesi dell’Unione per sconfiggere per sempre il CIBO ANONIMO che rischiamo di trovarci nel piatto”.

“La nostra Organizzazione – prosegue il presidente Baudo – è fortemente impegnata attraverso iniziative di informazione, formazione ed educazione ambientale per difendere e divulgare il valore della biodiversità. Per far apprezzare il valore di questo patrimonio abbiamo dato vita alla più grande rete di aziende agricole con vendita diretta attraverso il progetto Campagna Amica, che sul territorio si compone di una fitta rete di AgriMercati, punti di vendita diretta e agriturismi”.

Con l’occasione, oltre al consolidato appuntamento del capoluogo in Largo Leonardi viene annunciata anche la conferma delle prossime date dell’AgriMercato di Campagna Amica a Trecate, d’intesa con l’amministrazione comunale, con le prime tre date del 5 gennaio, 2 febbraio e 2 marzo, sempre al mattino dalle 8 alle 13 in piazza Cavour.