N. - 27/11/2018

CAMPAGNA AMICA

Nuovo Punto Campagna Amica… con il miele al centro. Nasce da un’iniziativa dell’imprenditore agricolo Christian Invernizzi che sabato prossimo, a Cameri, aprirà la sua nuova struttura di vendita diretta in località Nivellina, sulla via per Novara.
Questo il programma della giornata: appuntamento alle ore 11 dell’1 dicembre; segue benedizione del parroco di Cameri, il taglio del nastro e la preparazione del risotto al Gorgonzola da parte dell’agrichef di Campagna Amica Angelo Ballasina insieme ad assaggi della produzione di mieli pregiati.

L’attività di imprenditore agricolo nasce, per Christian Invernizzi, nel 2016: un “ritorno alle origini” in quanto già il padre è stato imprenditore agricolo, allevatore con la passione per le api. A supportare Christian anche l’esperienza dell’apicoltore oleggese Adornino Scacchi, che l’ha consigliato e sostenuto nel lancio della nuova attività: nel 2013, così, il giovane imprenditore porta a casa le prime 3 arnie e nel 2016 decide che questa sua passione poteva e doveva diventare la sua attività.

La produzione dell’impresa agricola verte quindi sul miele e i prodotti delle api: particolarmente apprezzati sono i mieli di acacia, castagno, millefiori, tiglio, ailanto. Inoltre, prodotti a base di miele e nocciole.
Nel punto vendita è possibile trovare anche il riso Carnaroli di produzione propria, con assortimento di preparati per risotto e selezione di vini di produttori locali e prodotti delle aziende agricole del territorio.

Miele e riso, dunque, due dei prodotti bandiera che ben rappresentano la qualità dell’agricoltura della Bassa novarese e dell’ovest Ticino, di provenienza certa e rintracciabile: una scommessa, quella di Invernizzi, che si gioca su qualità e territorio, su un ritorno alle origini e sull’impegno nel voler portare a nuovi traguardi quella che si è già confermata, in questa prima fase d’avvio di impresa, come una start-up di successo.
Profondo conoscitore dell’ambito agricolo e delle sue dinamiche, Christian Invernizzi è stato per molto tempo alle dipendenze della federazione interprovinciale Coldiretti di Novara e Vco, della quale ora è socio con la sua impresa agricola che, come già detto, aderisce al circuito di Campagna Amica.