Home > le attività > Campagna Amica

Campagna Amica

Campagna Amica è una linea strategica che la Coldiretti ha adottato alla fine dell'anno 2000, con l'obiettivo di stabilire nuove alleanze con il mondo dei consumatori e dell'opinione pubblica, attraverso un "Patto" che l'Organizzazione si è impegnata a stipulare con i cittadini. Uno degli obiettivi prioritari di Campagna Amica è garantire la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all'utente finale che nell’ambito della provincia di Alessandria avviene con il riconoscimento promozionale di Terre Alessandrine.

Campagna Amica è un progetto ampio ed articolato nel quale confluiscono tutte le iniziative della Coldiretti, tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali:

• Educazione alimentare nelle scuole;
  • Attività presso le fattorie didattiche;
  • Multifunzionalità e agriturismo;
  • manifestazioni fieristiche e mercatini dei prodotti delle Terre Alessandrine;
  • circuiti di vendita diretta aziendale.

Campagna Amica in Piemonte si esprime attraverso:

Terranostra, associazione per l’agriturismo e l’Ambiente raggruppa le aziende agrituristiche associate alla Coldiretti;

Educazione alla Campagna Amica, iniziativa che coinvolge il mondo della scuola e quello dell’agricoltura, per creare opportunità d’incontro tra città e campagna ed accrescere la conoscenza del patrimonio ambientale, alimentare e culturale della regione, soprattutto nei ragazzi.

Via XX Settembre 40 - 28100 NOVARA